Compartir en Facebook
Compartir en Twitter
Compartir en Google+

Petra La città scolpita nella roccia ( 2015 )



La città scolpita nella roccia
Documentario di Gary Glassman
Nel 1812 l’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt rivelò al mondo occidentale l’esistenza di Petra, dichiarata Patrimonio dell’umanità nel 1985 e una delle sette meraviglie del mondo moderno nel 2007.

A duecento anni dalla riscoperta del sito archeologico, meno del 2% è stato esplorato della meravigliosa capitale dei Nabatei, scavata nella roccia nel cuore del deserto dell’attuale Giordania meridionale.
Edificata all’incrocio delle vie che univano l’Arabia antica al Mediterraneo, Petra godeva di una posizione strategica vantaggiosa e grazie ad un ingegnoso sistema di raccolta delle acque fu possibile erigere quest’incredibile città.

In questo documentario archeologi e ingegneri spiegano, grazie all’ausilio di una modernissima tecnologia, il funzionamento di un sistema idrico d’avanguardia che era in grado di rifornire non solo i 30’000 abitanti della città ma di riempire piscine e fontane con tale abbondanza che alcuni studiosi ritengono che qui sorgesse una vera e propria metropoli.

Il loro obiettivo è scoprire come questo popolo, anticamente nomade, abbia trasformato un luogo soggiacente a uno dei climi più inospitali della Terra in un’oasi di cultura e commercio e, in ultima analisi, perché Petra sia scomparsa.
Calificación del video: / 5

Descargar este video gratis con http://www.freemake.com/free_video_downloader/
Palabras claves:, , , , ,

Dejar comentario